Victoria – la serie

Sara Esposito/ Luglio 29, 2019/ Series/ 0 comments

Cresciuta sotto la supervisione della madre, la duchessa di Kent e del suo consigliere sir John Corroy, Alexandrina vive la sua infanzia reclusa in casa. Sin da piccola viene indirizzata per diventare una principessa e poi una regina. Tuttavia soltanto quando alla morte del re Giorgio IV nel 1873, si ritroverà a diciotto anni a possedere uno dei regni più importanti del XIX secolo.

 Inizialmente giovane ed inesperta Victoria, che ha sempre odiato il suo nome, si trova in balia di sua madre e senza aver mai visto il mondo, fino a quando non fa la conoscenza di Lord John, primo ministro e rappresentante dei wigs, che le apre gli occhi sulla società inglese e sul governo da gestire.

Sin da subito Victoria si rende conto che la sua vita di reclusione, non l’ha aiutata a diventare regina, anzi, ha creato un divario tra lei e la società che sarà difficile da riparare. Per questo la ragazzina viziata e superficiale, ma testarda, si rimbocca le maniche e inizia a pensare con la sua testa. Allontana la madre da sé, e si affida al suo primo ministro. Quella che all’inizio è un’amicizia innocente, sfocerà in un amore che non conosce età e distinzioni sociali. Per la neoregina però il destino ha segnato un futuro diverso, in cui questo tipo di amore non è incluso.

  1. Pur essendo storico, è appassionante, romantico e avvincente
  2. Chiunque può immedesimarsi in forza e volontà nel personaggio di Victoria (Jenna Coleman)
  3. La storia è piena di colpi di scena ed è breve ma intensa
  4. È un ottimo specchio sul mondo di quell’epoca. Seppur magari non totalmente affidabile su certi aspetti storici
  5. La terza stagione è una novità del 2019 per l’Italia

Il mondo gira intorno alla nostra regina, le sue scelte portano dure conseguenze in tutto il regno. Ed è questo il principale motivo per il quale nonostante il suo amore per il primo ministro sia travolgente, decide di lasciarlo andare. È così che scopre il suo affetto per suo marito il principe Alberto (Tom Hughes). C’è però una differenza importante tra questi due uomini, che sebbene come primo ministro Lord Melbourne (Rufus Sewell) avesse un certo potere su Victoria, le ha sempre ricordato quale fosse il suo posto, mentre il principe Alberto è alla disperata ricerca della sua posizione all’interno della corte reale, e per farlo tenterà a volte di mettere da parte la sua regina; cosa che lei non gli permetterà.

Un po’ di magia, c’è anche in questa serie, il principe Alberto, porta il natale a palazzo. Regali, decorazioni natalizie e alberi maestosi appesi al soffitto, mostrano come il natale inizi a diffondersi con la sua magia e le sue festività.

Per quanto riguarda invece gli stupendi paesaggi dello Yorshire e gli interni di vari castelli, lasciano senza fiato, e fanno sognare le giovani donne vestiti lussuosi e feste galanti.

Leave a Comment