Japanese Rural Life Adventure

Sara Esposito/ Maggio 23, 2024/ Games/ 0 comments

Japanese Rural Life Adventure

Scheda anagrafica

Categoria: simulazione

Giocatori: 1

Dispositivi:  TV, Mac, iPad, iPhone

Lingue: Italiano, Arabo, Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Coreano, Giapponese, Francese, Russo, Portoghese, Olandese, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Thai, Turco

Aggiornamenti: in continuo aggiornamento sia per correzioni che per novità da inserire

Valutazione su App Store: 4,8/5

Japanese Rural Life Adventure è un interessante titolo gaming disponibile soltanto per le piattaforme iOS nella sezione “Apple Arcade”. L’avventura inizia dal trasferimento del protagonista in questo piccolo villaggio dove acquista una deliziosa fattoria e se ne prende cura. Lo scopo del gioco è quello di completare una serie di obiettivi che rimandano a delle festività giapponesi tradizionali e al contempo prendersi cura della propria abitazione, coltivazioni e animali. Per rendere l’esperienza ancora più dedita alla vera vita di campagna sarà possibile anche svolgere attività come la pesca, la cattura di insetti e partecipare a eventi comunitari.

Focus del gioco è la restaurazione della comunità: più il giocatore aiuterà i concittadini e il sindaco a migliorare le strutture rimaste abbandonate nel corso del tempo e più il villaggio si popolerà di persone nuove, sbloccando così altri obiettivi.

  1. Un acquisto suggestivo, da valutazione 4,8

Ebbene sì chi vorrebbe “provarlo” deve necessariamente acquistare l’abbonamento a “Apple Arcade” anche se a volte ci sono delle promozioni accattivanti per la promozione del format da parte di casa Apple. Inoltre, è un gioco ottimo per chi desidera un titolo rilassante ma che allo stesso tempo dia al giocatore degli obiettivi, o comunque una storia da vivere.

  1. Sfondi e musica

Le immagini di gioco sono particolarmente suggestive, lo scorrere del tempo è, infatti, inquadrato nelle quattro stagioni che si susseguono con tabelle di colori complementari che addobbano e aggraziano il panorama. Anche le musiche sono a tema e anche se a volte si può avere una leggera sensazione di ascoltare sempre la stessa “musichetta”, le tracce rendono l’atmosfera troppo azzeccata e poi si passa velocemente a un’altra stagione, evitando questo problema

  1. Meccanica di gioco

La meccanica di gioco “punta-e-clicca” è molto semplice e intuitiva, anche se un aggiornamento aveva reso il gioco più complesso e articolato, pare sia stato fatto un passo indietro proprio per preferire il movimento che aveva il gioco all’inizio.

  1. Personaggi

I personaggi sono davvero tipici, c’è una maggioranza di persone adulte e anziani che hanno deciso di restare nel villaggio anche se quasi non ci vive più nessuno, tuttavia, con il vostro aiuto torneranno anche tanti bambini ad animare le stradine del villaggio. I dialoghi nel corso della storia non sono particolarmente lunghi, anzi sono brevi e intuitivi. Ma preparatevi perché ci saranno delle sorprese, come delle missioni “nascoste”

  1. Missioni

Molto spesso nel dare un obiettivo il gioco non specifica come fare per raggiungerlo, ma darà degli indizi affinché siano sempre intuitivi. Ciononostante, diventerà una “questione di principio” riuscire a risolvere i vari piccoli misteri

Il nostro personaggio è una persona gentile, disponibile ad aiutare il prossimo, pronta ad aggraziarsi anche il cittadino più anziano e pignolo del villaggio, sempre in movimento, impegnata a coltivare i campi, innaffiarli, o a prendersi cura dei suoi animali. I pro ci sono, questo non lo si può negare e soprattutto vale la pena acquistare l’abbonamento Arcade per provarlo. Tuttavia, come contro ce n’è forse uno che potrebbe però prescindere la reale riuscita di questo titolo: dopo un paio di anni di gioco, questo potrebbe sembrare ripetitivo. Infatti, il gioco è fatto da una serie di missioni principali, che hanno lo scopo di riuscire a prepararsi con successo a svolgere tutte le varie festività previste nel corso dell’anno (ad esempio: Capodanno, festa dei bambini e bambine, festival estivo, raccolta delle castagne, etc), ma una volta imparato cosa serve al personaggio per completarle, anno dopo anno sono sempre le stesse.

Un’altra cosa che potrebbe migliorare nel corso degli aggiornamenti sono le attività da poter fare con gli animali. La gallina è davvero utile perché le sue uova sono degli spuntini molto nutrienti, ma allevare le carpe ad esempio è un’attività che potrebbe essere un po’ rivista. Nel nostro laghetto è possibile allevare una sola carpa, nonostante al “Proprietario” (colui che ci ha venduto casa) bisogna regalarne circa una mezza dozzina. Il gattino, invece, è utile perché a volte saltella su alcuni oggetti, chiaro segno che dobbiamo intervenire proprio in quel punto. Ciononostante, sarebbe più bello poter interagire di più con lui. Il più interattivo tra gli animali è naturalmente il nostro cagnolino, adorabile amico a quattro zampe al quale possiamo anche chiedere di seguirci nel corso delle nostre avventure. Spero però che sarà aggiunta la possibilità di giocarci anche, chissà…

INFATTI, già in pochi mesi ci sono stati molti aggiornamenti!  Gli sviluppatori sono sempre all’opera per rendere la vostra esperienza sempre più divertente e indimenticabile, apportando al gioco novità che vi piaceranno sicuramente!

Le missioni più divertenti? Sicuramente preparare il Festival estivo, e andare alla ricerca dei fiori a marzo e a maggio. Ma è stata una vera e propria sorpresa scoprire che se vengono offerte alle persone del villaggio alcuni regalini, daranno in cambio cose che ti aiuteranno a svolgere le tue missioni. Anche parlare con il sindaco sarà molto utile per fare il punto della situazione e capire cosa manca ancora tra gli obiettivi da completare.

 

 

Leave a Comment