Outlander – Serie TV

Sara Esposito/ Ottobre 27, 2020/ Series/ 0 comments

Era lì stesa sul divano, il pc illuminava il buio soggiorno di casa, quando si decise ad avviare la prima puntata e si perse nel tempo.
Forse a chiunque lo si chieda nel XXI secolo, dirà che non è possibile, ma in questo caso, l’intera produzione, mi ha fatto sentire un viaggiatore.

Nato dall’omonima serie di romanzi, Outlander è una serie televisiva del 2014, che a partire da questo mese inizia a registrare la quinta stagione. La protagonista è Claire (Caitriona Balfe), una donna alta mora,  con occhi azzurri come il mare e di carattere testarda, coraggiosa e anche curiosa.
 La sua storia, e la linea temporale di tutta la storia, parte dal 1945, quando Claire, finita la seconda guerra mondiale, decide di partire insieme a suo marito, direzione Scozia. I due sono alla ricerca delle origini di Frank, che essendo uno storico, decide di fare delle ricerche sull’albero genealogico per scoprire di più sulla sua famiglia.
Dopo aver visto di nascosto una cerimonia in un luogo sacro, Craigh na Dun, Claire attratta dal cerchio di pietra, finisce nella scozia del 1743. Da quel momento in poi, le vite della protagonista e di Frank viaggeranno come due linee parallele ma con  200 anni di distanza a separarle, mentre sarà  in quest’epoca che Claire farà la conoscenza di  James Fraiser.

Guardando con occhio più critico la storia, nonostante sia molto interessante, nella prima metà della stagione, subisce molti rallentamenti a causa dei continui piani di Claire per tornare al 1945, senza avere successo. È anche vero però, che magari questa “lentezza” della trama, cerca di guidare non soltanto Claire, ma anche chi sta guardando,  nel XVIII secolo. In quel momento non è più la protagonista a perdersi nel tempo, entriamo spesso in contatto con i suoi pensieri e le sue riflessioni; come se lei stesse raccontando a noi la storia, ma i colori delle vicende sono così vividi che sembra di essere davvero lì con “Sassenach”.

La maggior parte delle scene iniziali sono girate direttamente nelle highlands scozzesi. Ancora oggi, c’è qualcosa di magico nella terra dei Gaeli, mettere un piede avanti all’altro su quelle terre da l’impressione davvero di essere in qualche altra epoca. Nella serie, la minuziosa attenzione ai dettagli, ci permette di dare volti e voci a quelle che un tempo, erano le famiglie di quelle terre.
Infatti, è interessante osservare come la presenza di una “viaggiatrice” dal futuro, abbia dato modo di  accarezzare ogni più piccolo particolare storico.
Questo, non avviene soltanto nelle Highlands, i nostri protagonisti, si sposteranno molto nel corso delle puntate, regalando squarci di società, ed epoche dei nostri libri di storia. Intrighi, fitti intrecci di filo terso a creare situazioni che lasciano il fiato sospeso.

Titolo: Outlander

Anno: 2014 – in corso

Tipologia: serie TV

Genere: fantastico, drammatico, romantico 

Episodi: stagione 1, 16 episodi

stagione 2, 13 episodi

stagione 3, 13 episodi

stagione 4, 13 episodi

stagione 5, 12 episodi

 

Non l’hai ancora visto vero? Non sei convinto se ti piacerà, magari è fin troppo lontano dalla tua realtà per riuscirne ad apprezzare i contenuti; bene, eccoti 5 motivi fondamentali per affrettarti ad iniziare

  1. Non è un romanzo storico. Potremmo dire che accontenta tutti, sia coloro che sono amanti della storicità, sia per coloro che sono attratti dal “gossip”. La trama storica, infatti, non è altro che la trama principale, dove si intersecano tantissime storie dall’amore alla corruzione politica.
  2. Non puoi mai immaginare chi incontrerai nella prossima puntata, o quale personaggio famoso.
  3. Il cast è ottimo e anche le colonne sonore.
  4. Hai un anno per vedere quattro stagioni, così potrai seguire gli episodi nuovi il prossimo anno.
  5. Potrai dire di averlo visto, e se ti va, condividere con noi le tue impressioni, le news e i possibili ribaltamenti di trama nella stagione 5.

Una storia avvincente e non del tutto conclusa quella che si svolge nelle incantevoli Highlands scozzesi. Ben scritta e alquanto realistica, racconta delle battaglie e delle difficoltà di un paese che fino a poco tempo fa ha riprovato ancora una volta a ottenere la sua indipendenza dal potere inglese. Due poteri che sono in lotta e che lo sono sempre stati sin dai più antichi, che in questa serie TV sono lo scenario dietro il quale la fa da protagonista la storia d’amore tra Claire e Jamie.

Claire Randall è un’infermiera che dopo la seconda guerra mondiale rivede suo marito, tuttavia le atrocità della guerra danno non pochi problemi alla coppia che non immaginava  nemmeno di rivedersi ancora. Claire Claire parte per Inverness insieme al marito Frank che deve svolgere alcuni studi presso la Scozia, ma sua moglie non riesce a superare le difficoltà della guerra e mentre esplorava il luogo nel tentativo di distrarsi, si ritrova in un cerchio di rocce, le Craigh na Dun, dal quale inspiegabilmente viene trasportata indietro nel tempo fino al 1743, arrivata in quel luogo ostile l’antenato scozzese di suo marito Jonathan Randall tenta di stuprarla ma la donna viene tratta in salvo e portata dai MacKenzie dove conosce Jamie Fraser.

Un incipit alquanto originale dà inizio alla storia d’amore più appassionante di sempre. Jamie cresce, da ragazzo diventa un uomo, non soltanto perché nel corso delle stagioni passano molti anni – almeno 20 nella seconda stagione, ma perché matura e capisce molte cose su se stesso. Per Claire, invece, è molto diverso, deve fare i conti con questa sua capacità di viaggiare nel tempo. Quando, infatti, entrambi capiscono che deve fare ritorno nel XX secolo, Claire è innamorata di Jamie da molto tempo, è innamorata della sua vita con lui, ma sa anche che per salvare la loro figlia deve farlo, deve vivere quella vita che non ha mai voluto fosse sua. Soltanto alla morte di Frank, Claire porterà sua figlia in Scozia e le mostrerà la terra dove anni prima suo padre ha vissuto. Nessuno si aspettava, però, che Brianna avrebbe visto suo padre, ormai grande e con un ragazzo di cui è innamorata e che entrambi sarebbero andati da Jamie, dato che lui non poteva fare il contrario.

La quarta stagione, infatti, è ambientata in America, e sebbene sia un po’ fuori dai binari delle precedenti è ugualmente avvincente. In una serie TV che ha come punto focale la Scozia e la sua storia, ci si aspetterebbe ciò che è successo nella seconda stagione, ovvero che dopo un periodo presso la corte francese, si ritorni lì dove tutto è iniziato, ma la fine della quinta stagione si conclude in America, dove per la famiglia Fraser è iniziata una nuova vita con le innumerevoli difficoltà che comportava l’America a quei tempi.

Con la Rivoluzione Americana alle porte e la famiglia alle prese con la banda dei rapitori di Claire, tutti sono in pericolo, cosa succederà nella prossima stagione è da vedere, e naturalmente noi saremo qui ad attendere con trepidazione il momento di mettere play e di ritornare a vivere questa lunga e appassionante storia d’amore e non solo.

Purtroppo non è ancora chiaro quando avremo il prossimo capitolo di questa favolosa serie televisiva, che senza dubbio è da aggiungere alle Serie TV da guardare, ma sicuramente troverete qui una recensione aggiuntiva dell’ultima stagione appena questa sarà disponibile.

   STAGIONE 1                                       STAGIONE 2                                       STAGIONE 3                                       STAGIONE 4                                       STAGIONE 5 

Leave a Comment